Devo ammettere che gli scaldamuscoli

fioriti sono uno dei miei lavori preferiti. Forse perchè ricollego questi romantici accessori alla danza, forse perchè sono belli e alla moda, caldi e confortevoli e soprattutto versatili: gli scaldamuscoli allungano la vita dei leggings ormai cortini, si usano come scaldabraccia per sfruttare anche d’inverno le magliette dell’Estate, si fanno sporgere(nella versione più corta) dal bordo degli stivali come pizzo decorativo (in inglese li chiamano boot cuffs).

scaldamuscoli

I miei scaldamuscoli sono lavorati a mano a maglia tubolare e uncinetto: i fiori (così come altri particolari su richiesta, come cuori, gufi, stelle, ecc. ) sono realizzati a parte e poi cuciti. In queste foto la versione MAXI per ragazze dai 9 ai 13/14 anni, lunghezza ben 65 cm. Creo normalmente scaldamuscoli per bambine dai 18 mesi in su, in misure differenti:

  • MINI 25 cm,
  • NORMAL 50 cm
  • MAXI 65 cm
  • con e senza applicazioni all’uncinetto,
  • con e senza cordoncino decorativo da annodare a fiocchetto,
  • con pizzo all’uncinetto in tinta o in colore contrastante nella parte superiore.

scaldamuscoli indossati

Il filato che utilizzo è misto lana, con colori resistenti ed anallergico. Gli scaldamuscoli si possono lavare a mano e in lavatrice con il ciclo delicati e stirare leggermente, per non appiattire troppo la maglia, alla temperature misti/sintetici (fra uno e due pallini).

I colori disponibili sono davvero tantissimi: turchese come in foto, fucsia, viola chiaro, viola intenso, blu elettrico, bianco panna, bianco candido, nero, grigio chiaro, grigio antracite, arancio, blu scuro, ecc. ecc.  Se vi interessa un colore particolare, basta chiedere 😉

Applicazioni all’uncinetto disponibili: fiorellini come in foto, cuoricini, gufetti, fiocchetti, zucchette, farfalle, stelline, nuvolette, roselline, paperelle, coniglietti, gattini, …ne avete in mente un’altra? Chiedete! 🙂

scaldamuscoli pizzo particolare

Ogni paio di scaldamuscoli viene confezionato in cellophane trasparente con un bel fiocchetto regalo e una piccola sorpresa, per la gioia degli occhi di chi li riceverà.

Se volete vedere alcuni esempi, venite a visitare la galleria dei miei lavori su Facebook!

 

2 Comments

2 Comments on Scaldamuscoli fioriti: fatine coraggiose affrontano l’inverno =)

  1. pabuita
    gennaio 22, 2016 at 6:31 am (2 anni ago)

    Sono bellissimi! Colore allegro, fiori che sembrano appena colti e fanno venire subito voglia di primavera! Bravissima Anna!

    • Le Supermegacoccole
      febbraio 19, 2016 at 11:42 am (1 anno ago)

      Grazie Paola! Ti rispondo che la Primavera è già iniziata, scusa il mio ritardo! 🙂